“Casa Avigliano” di CIPSS è lieta di invitarvi a UNA CASA FRA LE CASE, UNA STRADA FRA LE STRADE – STORIE DI PERSONE, STORIE DI COMUNITÁ presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro sabato 30 novembre, a partire dalle ore 17.00
PROGRAMMA
INTRODUZIONE E RINGRAZIAMENTI
L’equipe e gli ospiti di “Casa Avigliano”
SALUTI ISTITUZIONALI
Luciano Conti, Sindaco di Avigliano Umbro
UNA CASA (SEMPRE PIU’) CONDIVISA: AL VIA IL PROGETTO “CIELOTERRA”
Albano Grilli , Presidente Cipss Cooperativa Sociale
STORIE DI PERSONE, STORIE DI COMUNITA’: PRESENTAZIONE CALENDARIO E PODCAST
Giorgio Giulioli, Educatore Cipss, equipe “Casa Avigliano”
LA COMUNITA’ ALLOGGIO: PROGETTO ESISTENZIALE, QUALITA’ DI VITA, DIRITTI
Sabrina Basolato, coordinatrice “Casa Avigliano”
“TERRITORI INTRAPRENDENTI” – PERCORSI DI RIGENERAZIONE AREE INTERNE
Alfonso Raus, Silvia Quaranta
CONCLUSIONI “UNPLUGGED
L’equipe e gli ospiti di “Casa Avigliano”
PERCHE’ QUESTA INIZIATIVA
Nel nostro lavoro quotidiano come educatori è ricorrente il tema del racconto di sè. Quello che scegliamo di dire per parlare di noi è unico e irripetibile, è la nostra storia e, da sempre, gli esseri umani hanno vissuto insieme condividendo storie, in una narrazione che si fa anche racconto collettivo, identità di un gruppo, di una comunità.
Da quando è nata, abbiamo pensato la Comunità “Casa Avigliano”, come è evidente anche dal suo nome, non come un servizio in cui “si fa lavoro sociale”, ma come un luogo aperto che vive e partecipa del sociale, della socialità che più da vicino ci tocca e ci coinvolge, quella del paese che ci ospita e in cui, tutti i giorni, viviamo: la Comunità è, prima di tutto, “una casa tra le case, in una strada tra le strade” di Avigliano Umbro.
Come avviene in tutte le case, anche noi abbiamo costruito nel tempo, un “album di famiglia” che racconta anche la nostra appartenenza alla comunità di Avigliano Umbro. Ci piacerebbe, poco per volta, arricchire il nostro album con le storie di chi, come noi, vive questi luoghi e ne partecipa l’identità. E poi la nostra storia è anche progetto, un percorso che si fa, insieme agli altri: da oggi “Casa Avigliano”, con il “Progetto Cieloterra” inaugurerà uno spazio dedicato a chi, in questo contesto, vuole costruire protagonismo attivo e sociale.
Di tutto questo vogliamo dirvi di più, incontrandoci, parlandone insieme, sabato 30 novembre, dalle ore 17.00, presso il Teatro comunale di Avigliano Umbro, in Via Roma 51. Vi aspettiamo!