Nel pomeriggio del 20 ottobre si è tenuta a Narni Scalo presso il Centro Diurno “Si può fare”, la presentazione del libro “Respirare con la mindfulness”, di Anna Rossi e Maria Dolores Listanti, la cui pubblicazione è stata realizzata dalla Casa Editrice L’Altreconomia e sostenuta dall’Associazione Pazienti BPCO.
Erano presenti una delle autrici Maria Dolores Listanti, la Responsabile CSM USL Umbria2 dott.ssa Rosina Ferrini e il Direttore Tecnico della Cooperativa CIPSS dott. David Passerini. All’incontro, dalle 15.30 alle 18, hanno partecipato circa 30 persone, tutte frequentanti con cadenza settimanale il Centro, alcuni familiari e gli operatori della Cooperativa che animano le attività.
La dott.ssa Rosina Ferrini ha presentato la nuova struttura che accoglie il Centro Diurno sottolineando che l’incontro rappresentava di fatto una pre-inaugurazione di questo spazio rinnovato. Il dott. David Passerini ha evidenziato la visione della Cooperativa che mira a fare dei servizi in cui opera non solo luoghi di accoglienza in ottica terapeutico-riabilitativa ma anche contesti di promozione culturale del territorio, aperti e propositivi rispetto alle comunità che vivono i territori stessi.
Il libro inizia parafrasando una poesia di Borges (Il Lettore, tratta da “Elogio dell’ombra”, 1969), in cui l’autore argentino esalta il ruolo di chi legge nel dare senso e valore a ciò che è scritto. In tale ottica il contenuto dello stesso è da vedere come un “dono” che le autrici intendono condividere con quanti lo leggeranno. Il testo molteplici porte di accesso alla tematica trattata, lasciando al lettore la libertà di approccio e posizionamento rispetto alle pratiche di consapevolezza proposte. Non a caso le autrici, nella premessa, invitano il lettore a considerare questo libro come “un compagno di viaggio da tenere accanto ogni giorno, con cui si può giocare e che si può usare in tanti modi e con molteplici possibilità”.
Maria Dolores Listanti ha raccontato come il libro, scritto insieme ad Anna Rossi, nasce dall’esperienza di incontro con i pazienti affetti da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), un’esperienza di gruppo. Ha ricordato come la pratica della consapevolezza è semplicemente portare attenzione a quello che accade mentre accade accogliendolo senza giudicarlo. Esercitarsi in questa capacità ci porta a stare nel “qui-e-ora” che è dove la vita si svolge. Ha, poi, guidato una pratica mindfulness invitando a richiamare alla mente alcune qualità salutari. Alla pratica è seguita una vera e propria condivisione dell’esperienza nella quale sono emerse riflessioni significative e coinvolgenti. Si è creato un clima sereno che ha aperto alla conclusione dell’incontro nella consumazione di un vero e proprio banchetto con prelibatezze preparate generosamente dalle signore presenti. Il commiato dai partecipanti è stato molto affettuoso e ha portato alla promessa di nuovi incontri per riassaporare la bellezza della pratica.