L’idea di realizzare una serie di incontri tematici è stata sviluppata, nel 2024, dal gruppo di lavoro del Centro “Sottosopra” a partire dalle sollecitazioni e dai bisogni manifestati dai genitori dei minori che lo frequentano. Durante la serie di incontri, i genitori, insieme all’equipe multiprofessionale del “Sottosopra” (educatori, psicologi, logopedista) hanno potuto confrontarsi su vari argomenti: l’importanza del gioco nell’intervento educativo-riabilitativo, l’utilizzo della CAA (comunicazione aumentativa alternativa), l’affettività e la sessualità.
In ogni appuntamento tematico sono stati forniti strumenti teorici e pratici al fine di facilitare l’osservazione e la gestione di alcuni comportamenti dei propri figli. All’interno di questo spazio è stato anche possibile condividere le proprie esperienze.
Le famiglie hanno risposto con grande partecipazione e in ogni incontro ci sono state nuove adesioni. È stato, inoltre, possibile scambiarsi opinioni, ascoltare e condividere il proprio vissuto emotivo fino a riconoscersi come gruppo di supporto e ascolto reciproco. Quest’ ultimo è uno degli importanti motivi per i quali le famiglie stesse hanno richiesto di poter continuare ad incontrarsi.
Accogliendo questo invito siamo dunque felici di comunicare la ripresa degli incontri, a cadenza mensile, a partire dal 22 febbraio. Vi aspettiamo numerosi, così da continuare insieme un percorso che, siamo sicuri, ci riserverà possibilità ulteriori di conoscenza e crescita reciproca.
