Per il Centro è fondamentale lavorare insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano i nostri spazi. Durante ogni anno ci impegniamo a tessere nuovi legami, dedicando un tempo prezioso all’incontro e al confronto.
Questo lo facciamo attraverso incontri formali, nei quali condividiamo obiettivi volti al miglioramento del benessere dei minori che abbiamo in carico, attraverso incontri informali, dove troviamo il piacere di incontrarci e stare insieme, e lo facciamo attraverso incontri tematici, rivolti ai genitori e condotti da psicologi dell’equipe.
Questo approccio rispecchia in piano il modello educativo che abbiamo scelto di adottare nel nostro lavoro: il modello di intervento integrato e sistemico che considera i minori nella loro globalità fisica, mentale, affettiva, relazionale e che investe nel coinvolgimento delle famiglie e del contesto sociale di riferimento (scuola e ambiti extrascolastici) nel processo educativo dei nostri utenti.
In questi anni siamo riusciti a creare importanti alleanze con luoghi e persone del nostro territorio, tra le quali di grande importanza è quella con la fattoria sociale Casa Rà. Infatti, presso questo spazio, i ragazzi adolescenti del giovedì sperimentano se stessi in un laboratorio di panificazione e cucina.
Tale progetto educativo mira allo sviluppo e al potenziamento delle autonomie personali e sociali, favorendo l’acquisizione di nuove competenze e abilità, e avendo come ulteriore e non meno importante obiettivo quello di promuovere l’inclusione e l’integrazione.