40 anni di storia cooperativa
Cipss, Società Cooperativa Sociale di tipo A, (L.381/1991) nasce nel 1981 e da quell'anno opera senza interruzione nella progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali e socio-educativi rivolti a persone e a gruppi di persone in regime domiciliare/ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale sia in convenzione con gli Enti Pubblici che privatamente. Abbiamo attraversato, in questi 40 anni, l'intera storia della cooperazione sociale in Italia, un percorso che ha visto cambiare scenari, priorità, interlocuzioni e modalità del lavoro sociale. Solo restando a stretto contatto con l'attualità e sapendo intercettare gli scenari del cambiamento riusciamo a dare sostenibilità al nostro lavoro , continuando ad operare a favore dei territori e della comunità del nostro territorio, corrispondente alla Zona Sociale 11 della Regione Umbria.
Azione e rete territoriale
Oggi la Cooperativa conta 154 lavoratori, soci 107 e 47 dipendenti, è presente con i suoi servizi in tutti i territori dell’ambito e raggiunge circa 700 famiglie. Il personale della cooperativa abita i territori in cui operiamo e il nostro vivere la comunità in continua e costante interlocuzione con i suoi attori (istituzionali, associativi e privati) ci consente ancora oggi di erogare e riprogettare servizi in risposta ai bisogni emergenti.
Le aree di intervento della cooperativa
Il programma dell'evento sui temi dell'amministrazione condivisa
Cipss é una comunità solidale di professionisti impegnata a produrre e promuovere benessere, creando opportunità di lavoro nel contesto sociale ed economico in cui opera, in ottica mutualistica e di sviluppo del territorio, attraverso la progettazione, co-progettazione ed erogazione di servizi sociali, sanitari, educativi. La cooperativa nasce e si sviluppa cercando di offrire una risposta integrata ai bisogni di welfare della comunità locale, abbinando un’ottica multi-servizio alla ricerca costante di innovazione e specificità degli interventi, in sinergia con tutti i soggetti, pubblici, privati, del terzo settore, che si impegnano in favore del welfare locale. La capacità di entrare in relazione é la nostra competenza migliore, contraddistingue l’ambito interpersonale, sociale e politico, indica un rapporto stretto con l’attualità e la nostra propensione ad interrogarla, partecipando alla realizzazione di cambiamenti creativi e sostenibili nel welfare a partire dai vincoli e dalle risorse esistenti.
A questo impegno rivolto alla mutualità CIPSS ha voluto aggiungere un secondo orientamento fondamentale, legato all’attenzione e sensibilità ambientale nell’erogazione dei propri servizi, consapevole della necessità, in questo periodo storico, di ridurre in modo continuo il proprio impatto sull’ambiente. La capacità di riposta ai bisogni ed ai problemi delle persone e l’attenzione alla gestione e riduzione dei propri impatti ambientali sono gli obiettivi prioritari dell’agire sociale della Cooperativa, che assume la soddisfazione (effettiva e percepita) delle esigenze di utenti e soci e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali come principali indicatori dell’efficacia del proprio operato.
L’applicazione del Sistema di Gestione integrato per la Qualità, la sicurezza e l’Ambiente, basato sulle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, è uno strumento che CIPSS utilizza per il monitoraggio dell’efficacia dei propri servizi e per gestire i punti critici dei processi produttivi, nell’ottica del miglioramento continuo e dello sviluppo.
La quarantennale azione di CIPSS, fin dai suoi esordi, ha inteso dare corpo al valore cooperativo della mutualità, come miglioramento attivo della qualità di vita dei soci, con particolare riguardo alla creazione di un’occasione professionale rivolta ad una platea di lavoratrici donne. Questa opportunità, ben lungi dall’essere residuale, ha rappresentato la concreta possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro all’interno di un processo costante di inclusione e professionalizzazione. La capacità di conciliazione tra vita familiare e professionale, la costante formazione, la possibilità di sviluppo di un percorso professionale, sono concretamente raccontate dai numeri della nostra cooperativa: circa l’80% dei soci sono donne, l’80% dei coordinamenti organizzativi sono ricoperti da donne, la composizione della direzione, sia tecnica che politica, è aderente al principio delle pari opportunità. Questo modello, che ci contraddistingue da sempre, è un elemento chiave nella pratica mutualistica che abbiamo assunto come cooperativa sociale, come dimostrano l’intergenerazionalità (la base sociale copre un arco di 4 generazioni) e la stabilità occupazionale, (circa il 60% dei soci vanta una storia professionale ultradecennale) che ci caratterizzano.
- Sistema di Qualità ISO 9001:2015
- Sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori ISO 45001:2015
- Accreditamento Regione Umbra per la Comunità terapeutica CIPSS (“Comunità Rajo”) nell’area delle dipendenze
- Accreditamento Regione Umbra per il Centro riabilitativo educativo diurno per minori CIPSS (“Sottosopra”)
- Accreditamento Regione Umbra per il Gruppo appartamento per pazienti psichiatrici CIPSS (servizio in fase di realizzazione
- Autorizzazione al funzionamento comunità alloggio per disabili adulti, “Casa Avigliano”
- Autorizzazione al funzionamento servizio residenziale per minorenni “Comunità Bethel”
- Autorizzazione al funzionamento servizio sperimentale per la prima infanzia “Il Piccolo orto”
Amministrazione condivisa e servizi come beni comuni
Un tema su cui stiamo proponendo la discussione è quello dell’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA e dei servizi come BENI COMUNI con l’obiettivo di sperimentare tavoli di co-progettazione e co-programmazione tra pubblico e privato sociale, considerando anche il mondo produttivo. Questa prospettiva, funzionale ad abbattere la logica di mercato sui beni comuni al fine di attrarre risorse e non impoverire i territori. (artt. 55-57 del Codice del Terzo settore), è stata al centro dell'evento organizzato con Legacoopsociali Umbria, in una collaborazione che da sempre portiamo avanti con Legacoop e Legacoopsociali, attraverso le rispettive rappresentanze territoriali.